chi siamo

Siamo Guide Ambientali Escursionistiche (GAE), appassionate di attività sportive outdoor dal mare alla montagna, innamorate del proprio territorio. Proponiamo esperienze all’aria aperta e percorsi culturali alla scoperta degli ambienti, storia, tradizioni ed enogastronomia. La maggior parte delle attività sono alla portata di tutti, famiglie comprese, altre richiedono una maggiore preparazione fisica e voglia di mettersi in gioco senza mai essere estreme.  

la nostra missione

Vogliamo mostrarvi le qualità del territorio, della variegata natura e dei paesaggi umani, ampi percorsi da fare con tutti i sensi, guidati dal nostro profondo rapporto d’amore con questa terra facendovi entrare in contatto con essa sin dalla prima volta.

Claudio La Porta

GAE - Guida Parco Nazionale Cinque Terre
Esperienze di escursioni e trekking di più giorni in Appennino, Apuane, Alpi, Europa e U.S.A. (Portogallo, Spagna, GranCanyon, Yosemity Park) Assistente bagnanti, istruttore di nuoto, appassionato di apnea ed immersione subacquea con brevetto PADI Lingue straniere: tedesco madrelingua, inglese, portoghese. Nato a Carrara e cresciuto in Lunigiana, il mio amore per la natura, la mia passione per la montagna in tutte le sue sfaccettature e la mia curiosità mi ha portato a praticare quasi tutte le attività outdoor che questo meraviglioso territorio permette. Partendo dalla scoperta delle attività acquatiche ho poi frequentato le montagne facendo anche parte della Scuola di Arrampicata Vertice della Lunigiana, fino a decidere un impegno nella promozione dei territori in cui sono cresciuto dopo una lunga esperienza di vita all’estero. Attività e passioni Arrampicata, alpinismo, sci, nuoto,immersioni, mountain bike, equitazione, cucina ed enogastronomia.

Franco Ressa

GAE - Guida Parco Regionale Parco Apuane - Guida Parco Nazionale Cinque Terre
Esperienze: guida in soggiorni didattici e trekking di più giorni per bambini e ragazzi nel Parco Alpi Apuane e Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, accompagnamento turisti in Appennino, Apuane, Cinque terre, Lunigiana, progettazione e realizzazione percorsi e proposte didattiche sul territorio della Lunigiana con Sigeric. Lingua straniera: inglese Vivo in maniera totale il rapporto con il mio territorio abitando nell’ambiente rurale pedemontano dell’Appennino Tosco-Emiliano, nell’alta Val di Magra, la verdissima Lunigiana. Nato cittadino e cresciuto sugli scogli e le spiagge liguri, ho vissuto molti anni in alta montagna in Piemonte innamorandomi poi della Lunigiana per vivere in campagna e soprattutto fare l’orto per mangiare le mie verdure! Attività e passioni Arrampicata e alpinismo, kayak fluviale/mare, torrentismo, mountain bike, cucina ed enogastronomia, artigianato in legno, chitarra e musica dal vivo.

Matteo Bologna

GAE - Tecnico del Marketing Turistico
Esperienze: escursionismo e hiking nell'Appennino Tosco Emiliano e sulle Alpi Apuane, mountain bike sulle carrarecce e single track della val di Vara, val di Magra e 5 Terre, alpinismo e sci alpinismo in Appennino, Alpi Apuane, Alpi Occidentali e Dolomiti, canyoning, arrampicata. Membro del Club Alpino Italiano e membro del Soccorso Alpino della Spezia. Lingua straniera: inglese Ligure di Levante, in totale sintonia col territorio cui appartengo, amo qualsiasi attività che mi consenta di approcciarmi all'ambiente naturale nel modo più simbiotico e compatibile, sempre coerente e rispettoso delle leggi che lo governano, in un rapporto che rappresenta una vera e propria filosofia di vita. Condividere le mie esperienze è sfida che mi impegna ed affascina. Attività: outdoor Passioni: sci alpinismo, mtb, arte, cinema, letteratura e poesia.

Rimani in contatto